martedì 4 settembre 2012

Pizza integrale fiorita




Avevo voglia di una pizza e ho voluto provare una ricetta un po' sfiziosa con i fiori di zucca che avevo comprato al mercato, quindi ho preparato una versione fiorita per una pizza!

Ingredienti:
un panetto di pizza (ho utilizzato la pasta integrale);
una confezione di certosa da 165 gr.;
un pezzo di panetto di mozzarella per pizza;
un mazzo di fiori di zucca freschi (circa 10);
5/6 alici Rizzoli;
fiocchi di sale al peperoncino Falksalt;
olio per ungere la teglia;


Io ho acquistato in panificio un panetto già pronto di pasta integrale per pizza. Stendetelo bene con le mani su una teglia da forno ben unta e dopo averlo tirato bene con le mani (se non ci riuscite aiutatevi con un mattarello leggermente infarinato) farcite la vostra pizza con uno strato uniforme di crescenza, qualche pezzetto di mozzarella da pizza (la fiordilatte lascia troppa acqua), disponete i fiori di zucca a raggio e mettete a caso un po' di alici in salsa piccante. Spolverate con un po' di fiocchi di sale e infornate in forno ben caldo a 250°. Fate cuocere per 15/18 minuti ad alta temperatura mettendo la pizza nella parte centrale del forno perchè i fiori di zucca non appassiscano troppo. Se volete prima di infornare versate un filo d'olio evo e origano.

2 commenti:

  1. Ciao Silvia, passo da te per rispondere a un commento che mi avevi fatto sul post di Celeste,la micia dell'asilo. Io l'avrei tenuta, non sai quanto ma ho un'altra micia ed un compagno col quale devo vivere ;-) Comunque la storia ha il lieto fine, dopo un periodo dai veterinari è andata in una tolettatura, lì era diventata la padroncina di casa. Nel frattempo un rappresentante del negozio se n'era innamorato e venerdì scorso l'ha portata a casa, mi mancherà perchè l'andavo spesso a trovare ma saperla serena e al sicuro mi ripaga di tutto. Grazie e scusa se allora non avevo risposto.Ora parliamo di cucina, anch'io ho i sali e li trovo straordinari e non avevo mai pensato ad una pizza fatta così, se la mia contadna ha ancora qualche zucchina col fiorellino la voglio provare. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille... per la risposta, per esserti aggiunta ai miei follower e per l'apprezzamento per la pizza (che in realtà è proprio buona....sarà che adoro la pizza!!)
      sono contenta che la storia abbia avuto un lieto fine: l'affetto degli animali è impagabile e non meritano mai di soffrire.
      a presto!

      Elimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.