mercoledì 9 maggio 2012

Grandi classici: Bigoi in salsa del mio amico Brut!

L'altra sera ci siamo trovati con dei cari amici e il mio amico Andrea (Brut) mi ha illustrato la ricetta dei Bigoi in Salsa, un primo tipico veneziano, che abbiamo poi gustato insieme. Un ottimo modo di passare una sera in compagnia!





Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla bianca abbastanza grande;
1 scatola di Alici in salsa piccante Rizzoli;
1 bicchiere di acqua di cottura della pasta;
500 gr. di bigoli di Bassano;
1 cucchiaio di olio evo Dante;
pepe q.b.




Preparazione:
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e un mestolo di acqua a temperatura ambiente.



Quando la cipolla sarà pronta, facendo attenzione a non farla bruciare, versate il contenuto della scatola di alici, comprensiva del suo olio di conservazione. Se usate alici di altra marca, unitevi un po' di olio e un po' di peperoncino.
Fate cuocere a fuoco lento finchè non si formerà una salsa: con la cottura le alici si spappolano formando una crema insieme alla cipolla.





Cuocete i bigoli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versate il tutto nella padella, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta che avrete conservato a parte. Mescolate bene su fiamma viva e impiattate.
Servite con una spolverata di pepe nero e un filo d'olio crudo.

4 commenti:

  1. Ottima serata in compagnia..chef ma non impegna ;-)

    RispondiElimina
  2. Appetitosoegoloso2:21 PM

    Una vera delizia!! Brava Silvia!!

    RispondiElimina
  3. che boni i bigoi in salsa .. !! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie care, in effetti erano buonissimi, ma il merito è del mio amico Andrea, che ci ha deliziato con questo piatto!

    RispondiElimina

suggerimenti...