Ingredienti per 2 persone:
160 gr. di pasta integrale (io ho utilizzato le farfalle);
1 ricottina fresca (io ho utilizzato quella del Cansiglio);
1 melanzana di quelle lunghe;
sugo di pomodoro fresco e basilico;
un cucchiaio di olio EVO Dante;
Mettete a bollire sul fuoco acqua salata per cuocere la pasta.
In una padella fate saltare le melanzane tagliate a pezzettini a fuoco vivace. In una ciotola stemperate la ricotta con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e unitevi il sugo di pomodoro fresco.
Dopo aver scolato la pasta versatela nella ciotola e amalgamatela delicatamente con il sugo alla ricotta. Aggiungete le melanzane e impiattate.
Gustosissima!
Per preparare un buon sugo di pomodoro, potete utilizzare anche della buona polpa di pomodoro già pronta. Fate rosolare mezzo scalogno tagliato sottile in poco olio EVO e versate la salsa. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e una puntina di zucchero, due foglie di basilico e fate cuocere per una mezz'ora scarsa a fuoco basso. Limitate i tempi di cottura perchè (a parte il caldo estivo) il pomodoro conserva meglio il suo sapore.
Ciao...caspita quanto vorrei essere in montagna in questo momento!!! O in alternativa, avere il tuo piatto pronto per la cena di stasera, che dici...una delle due opzioni la posso avere?!? Bellissima ricetta, le melanzane mi piacciono troppo...Bacioni
RispondiEliminacerto direi proprio di si! ora non sono in montagna, ma se vuoi ci possiamo organizzare e trovarci la prossima volta! anzi domenica prossima c'è un evento dalle mie parti, la festa dell'agnello dell'Alpago (presidio slow food). io per scelta non mangio agnello, me se volete fare un giro so che è una bella festa.
RispondiEliminami hai fatto venire fame solo leggendo gli ingredienti !! :)
RispondiEliminaEri al fresco in montagna:) hai fatto bene!!!
RispondiEliminaQueste farfalle dovevano essere davvero squisite! Baci