venerdì 1 febbraio 2013

Fagottini di carpaccio ripieni






Questo piatto si presenta molto bene, è facile e veloce da preparare. Potrebbe essere una reinterpretazione di un sushi in versione italiana, carinissimo!



Ingredienti per 4 persone:
16 fette di carpaccio di Angus;
3 scamorzine affumicate;
1 mazzetto di rucola;
1 mazzetto di erba cipollina;
sale, pepe q.b.

Anzitutto bisogna preparare i fagottini, la cosa richiede un po' di manualità però è veramente facile.
Stendete la fetta di carpaccio, aggiungete un cucchiaino nel centro di rucola tritata a coltello e una fettina sottile di scamorzina. 
Richiudete il tutto come un fagotto e legate con un filo di erba cipollina. In alternativa potete usare anche del filo da cucina che si usa per gli involtini di carne, ma l'effetto dell'erba cipollina risulta più scenografico e pratico nella consumazione.

Una volta preparati tutti i fagottini potete cuocerli su una piastra molto calda pochi minuti per lato, in modo che si fonda il formaggio all'interno oppure in una padella con olio bollente.
Io li ho preparati sulla piastra e a cottura ultimata li ho serviti con sale, pepe e olio crudo aromatizzato al tartufo!

4 commenti:

  1. Io li faccio uguali (chiusi con un meno elegante stecchino) ma dentro metto salvia e prosciutto crudo.
    gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è di sicuro uno sfizio facile da realizzare, che permette di sbizzarrirsi con diversi ripieni! ottima la tua versione! in realtà si potrebbero fare più varianti e servirle insieme...

      Elimina
  2. Ciao dopo un secolo :)
    Ti ho citata da noi:
    http://ilblogpeloso.wordpress.com/2013/02/08/catcake-catcook-3/
    se non sei d'accordo tolgo.
    buon we! miaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! anzi ti ringrazio molto per il pensiero, sei stata carinissima! un bacione e un po' di fusa da Patty e Tiffy!

      Elimina

suggerimenti...