sabato 4 febbraio 2012

Bavarese all'arancia

Questa mattina, come vi avevo suggerito, sono stata ad acquistare le "Arance della Salute" per dare una mano alla ricerca (http://www.arancedellasalute.it/). Quindi vi propongo un dessert prelibato da preparare con questo frutto di stagione:"la bavarese all'arancia".


Ingredienti per 6 persone:
200 ml di panna montata ben fredda;
120 gr. di zucchero;
3 tuorli d'uovo;
250 ml. di latte;
10 g di colla di pesce;
il succo di 2 arance;
scorza di arancia grattugiata;
un pezzetto di stecca di vaniglia;


Come prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua molto fredda. Mettete a scaldare sul fuoco il latte con la vaniglia e la scorza di arancia e portate a un primo, leggero bollore.
Sbattete i tre tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, a quel punto versate molto lentamente il latte sopra la crema di uova e zucchero, mescolando fino a rendere il tutto omogeneo.

Rimettete il composto sul fuoco facendolo addensare, ma senza portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata facendola sciogliere completamente.



Filtrate il composto con un colino e lasciate raffreddare (viste le temperature esterne basta  metterla 10 minuti fuori dalla finestra).
Quando è fredda incorporate la panna montata, che nel frattempo avrete conservato in frigorifero, amalgamando il composto fino a renderlo omogeneo.
Mettete negli stampini (io ho scelto i bicchieri da cocktail) e lasciate in frigorifero almeno un paio d'ore prima di servire. 


Guarnite con una scorzetta di arancia o limone e servite ben fredda a fine pasto, i vostri ospiti gradiranno!








2 commenti:

  1. Ciao Silvia! La bavarese all'arancia è la mia versione di bavarese preferita! Poi in questo caso se è fatta con le arance della salute, si unisce il buono all'etico: meglio di così! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. ciao! ottima ricetta! grazie x il passaggio...mi sono unita anche io! baci

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.