giovedì 19 aprile 2012

Baccalà Pil Pil

Questo mi è stato insegnato al corso di cucina spagnola, come sempre ho apportato una variante per vedere se mi riusciva e devo dire che ne sono molto soddisfatta. Al corso è stato utilizzata una baffa di merluzzo sotto sale, ma sapete bene che la lavorazione per togliere il sale richiede tempo. "Chef ma non impegna" ha provato ad utilizzare del merluzzo fresco, viene molto bene, anzi ha un gusto veramente delicato. 
Guai a dire che il merluzzo è un pesce povero, ha una polpa veramente gustosa!


Ingredienti per 2 persone:

Un trancio di merluzzo fresco;
4 cucchiai di olio evo Dante;
1 spicchio di aglio grande;
pepe nero;
un pizzico di sale (solo se usate il baccalà fresco!);

Mettete il baccalà dentro un pentolino e ricopritelo d'acqua, fate cuocere finchè non si formerà una schiuma bianca. Scolate il baccalà (conservando l'acqua di cottura) e ripulitelo dalla lisca e tagliatelo in due pezzi senza togliere la pelle.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, l'ideale sarebbe una pentola di coccio, con l'olio e l'aglio e fate rosolare. Togliete l'aglio e adagiate il baccalà nella padella dalla parte della pelle, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e cominciare a muovere il tegame con un movimento continuo: la pella del baccalà rilascirà una sostanza gelatinosa che emulsionata formerà una salsetta. Eventualmente se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura e aiutatevi sbattendo con una forchetta.Fate cuocere per circa 20 minuti. Disponete un trancio su ogni piatto e ricoprite con la salsa. Una macinata di sale e di pepe. 
Come secondo accompagnate con una patata bollita.

Questo piatto si sposa perfettamente con un Soave doc

Con questa ricetta partecipo al contest:





3 commenti:

  1. neanche ci fossimo messe d'accordo :) ...
    senti ma quanto grande era il tuo trancio ?..
    io ne ho preso uno da 380g ma per due era troppo...

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia grazie per aver partecipato al nostro contest con una ricetta Hispano-veneta...in entrambi i paesi il baccalà è un ingredienti di punta. Grazie ancora e che vinca il migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi di avermi dato la possibilità di partecipare, a presto!

      Elimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.