lunedì 14 maggio 2012

La classica Parmigiana di Melanzane


Questo piatto si presta bene al lunedì vegetariano, anche se parecchio calorico. Si può optare per una versione più light facendo grigliare le melanzane su una piastra, anziché friggerle.

 Ingredienti:
2 melanzane viola;
2 mozzarelle fiordilatte;
1 bottiglia di salsa di pomodoro biologico;
1 spicchio di aglio; 
Olio evo Dante;
Parmigiano Reggiano grattugiato Caseificio San Salvatore;
4 foglie di basilico;
origano fresco;
sale e zucchero q.b.;

Come prima cosa lavate bene le melanzane e tagliatele a fette. Per togliere l’amaro dalle melanzane, si consiglia di disporre le fette su un colapasta e cospargerle di sale grosso, lasciare per circa un’ora. Per agevolare la fuoriuscita dei liquidi porre un perso sopra le melanzane, tipo un piatto. Sciacquare bene le melanzane e asciugarle con della carta assorbente.
Fate cuocere le fette di melanzana in olio evo caldo girandole a metà cottura, poi disponetele su carta assorbente. 
In un tegame versate 2 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio, e fate rosolare. Versate la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, uno di zucchero e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 8 minuti.
Prendete una pirofila da forno mettete un filo di olio e disponete uno strato di melanzane su tutta la superficie. Versate sopra la salsa e alcune fettine di mozzarella, insieme a del parmigiano reggiano grattugiato. Continuate per 3 strati e alla fine spolverate bene con il parmigiano.


Infornate per 15 minuti a 180° in forno ventilato, se volete potete utilizzare la funzione grill per gli ultimi 2-3 minuti. Servite tiepido.

Ringrazio il Caseificio San Salvatore per la collaborazione diretta! 

2 commenti:

  1. La versione light...sarà LIGHT...ma fritte sono un'altra OTTIMA storia! ;)

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.