lunedì 24 settembre 2012

Pesce Finto e Cinzano cocktail italiano



Comunemente a casa mia si è sempre chiamato "pesce finto" perchè mia mamma lo modellava a forma di pesce e lo farciva facendogli prendere proprio le sembianze di un pesce (visto che è preparato con il tonno)! 
Diciamo che è una cosa che solitamente piace a tutti, soprattutto ai bambini ed è una di quelle cose che a casa mia ...."sono più buone il giorno dopo!" chissà come mai a volte succede così!
L'ho preparato per un buffet tra amici utilizzando le Patate di Rotzo della Famiglia Zecchinati, per chi le conosce già sono fantastiche, per chi non ne ha mai sentito parlare invito a provarle.


Ingredienti per 6/8 persone:
1kg di patate;
250 gr. di tonno sott'olio;
4/5 filetti di acciughe;
salsa tonnata;
capperi;
sale e pepe q.b.;

Fate lessare le patate e lasciatele raffreddare. Passatele nello schiacciapatate, salate e pepate. Unitevi il tonno ben sgocciolato e amalgamate con le mani. Unitevi un cucchiaio di salsa tonnata e impastate bene con le mani in modo da dare una forma al piatto. Con una spatola distribuite su tutta la superficie la salsa tonna e guarnite con acciughe e capperi. Fate riposare in frigorifero e servite freddo.

Questo piatto è ottimo per un buffet in piedi, magari accompagnato dal nuovo aperitivo Cinzano cocktail italiano!

Oppure preparate un buono spritz di accompagnamento!

Aperol, Prosecco e Selz!

Nessun commento:

Posta un commento

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.