venerdì 16 agosto 2013

una "carbonara" vegetariana

Devo proprio ammetterlo: sono molto fiera di questa ricetta! ho preso spunto sicuramente da qualche rivista letta a caso e adattata come al solito ai miei gusti. E' un vero piatto vegetariano, molto saporito e direi anche abbastanza completo visto che ci sono sia carboidrati che proteine.

Ingredienti per 4 persone: 
un mazzetto di asparagi verdi sottili (da queste parti si chiamano "sparasee");
2 zucchine medie;
2 uova (1 intero + 1 tuorlo);
una stecca di vaniglia;
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato;
olio evo Dante;
sale e pepe q.b.;


Lavate bene le verdure, tagliatele a cubetti abbastanza regolari e fatele saltare, per alcuni minuti, in una wok con un cucchiaio di olio evo.
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e, mentre il tutto cuoce, prendete una terrina e sbattete un uovo intero e un tuorlo. Aggiungete sale, pepe e una puntina di bacche di vaniglia e sbattete energicamente. Incorporate anche il parmigiano.


Scolate le tagliatelle, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e versatela nella terrina. Amalgamate bene con l'uovo e se risultasse troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura.


Unite anche le verdure saltate e a questo punto potete impiattare, spolverando il tutto con del pepe macinato. Il profumo e il gusto sono qualcosa di speciale!


4 commenti:

  1. ci credo che lo sei fiera! una meraviglia!!

    RispondiElimina
  2. Molto bella questa carbonara vegetariana!! Io adoro ortaggi,verdure e company, quindi come posso non complimentarmi? :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di provarla! è un piatto veramente fusion!

      Elimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.