lunedì 5 dicembre 2011
ricetta base - Il Ragù di Carne
Ingredienti:
700 g. di ragu di manzo sceltissimo;
sale, pepe, noce moscata q.b.;
1 noce di burro;
1 cucchiaio di soffritto (sedano, carota, cipolla);
1 bottiglia di salsa si pomodoro MUTTI (per me è la migliore!); http://www.mutti-parma.com/it
1/4 di bicchiere di vino bianco;
Se avete una pentola di coccio è l'ideale! Io solitamente lo faccio così.
Mettete una noce di burro nella pentola, unito al soffritto, fate rosolare a fuoco lento, facendo attenzione che il burro non bruci,
aggiungete la carne, unite sale pepe e noce moscata e fatela rosolare finchè non cambia colore e diventa bianca, aggiungete il vino bianco e fate sfiammare (evaporare)
a questo punto unite la salsa, coprite e fate cuocere a fuoco medio/basso per almeno 1 ora.
Il mio suggerimento è questo, io solitamente lo faccio cuocere la sera nella pentola di coccio che mantiene bene il calore, prima di andare a dormire spengo il fuoco e lascio la pentola sul fornello. La pentola di coccio continua a mantenere il calore e lentamente continua a cuocere.
La mattina seguente userò il mio ragù per preparare le mie ricette, lo conserverò in frigorifero oppure in congelatore da tirare fuori come scorta.
Un altro consiglio è: se vi avanza un pezzetto di salsiccia di maiale (o pastin), potete integrare il vostro ragù, ma ricordate che sarà più saporito e più grasso, quindi attenti a sale e burro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao, la Paola suggerisce di non far pubblicità gratuita.......aspetta che prima t'inviino i loro prodotti....
RispondiEliminaciao
Alberto
questo è un ottimo suggerimento, ma la salsa Mutti è l'unica che viene usata in famiglia da anni. quindi il ragù non sarebbe lo stesso se la salsa fosse diversa.
RispondiElimina