mercoledì 4 gennaio 2012

Lenticchie come in Sri Lanka - La ricetta della mia amica Giovanna


La mia amica Giovanna, posso definirla una gran viaggiatrice e una buongustaia, mi ha preparato una sera a cena questa ricetta... veramente ottima!


SAPORI DAL MONDO SriLanka Lentils - Lenticchie come in SriLanka

Ingredienti (4 PERSONE)
300 gr lenticchie verdi o rosse
¼ di Cipolla di troppa e ½ carota per il soffritto
Due cucchiaini di Curry giallo Cannamela
200 ml di latte di cocco (Suzi Wan)
Un ciuffetto di menta fresca per guarnire
1 dado
Olio, acqua, sale e QB

 

Tritare finemente la cipolla e la carota e soffriggerle in padella con un filo di olio di oliva. Aggiungere il dado e mezzo bicchiere di acqua, lasciare appassire.
Sciacquare le lenticchie in acqua fredda (o metterle in ammollo se necessario, solitamente le istruzioni sono sulla confezione!) e aggiungerle in padella. Rosolarle a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungere 500 ml d’acqua e i 2 cucchiaini di curry giallo (o “rosted curry” se preferite farle più piccatine) salare. Coprire la pentola con un coperchio e lasciar cucinare per 30 minuti a fuoco lento.
Assaggiate le lenticchie e quando sono quasi cotte aggiungete il latte di cocco, il composto risulterà cremoso, terminate la cottura senza coperchio sempre a fuoco lento.
Per rendere il composto ancor più cremoso potete passare 4/5 cucchiai di lenticchie con un frullatore a immersione e aggiungerle in padella mescolando bene.
Servite calde con un ciuffetto di menta. Ottime per accompagnare piatti di pollo al curry o pollo biryani piccante.



GRAZIE GIO' 

3 commenti:

  1. Stavo giusto cercando delle idee su come utilizzare in modo originale il late di cocco, proverò questa versione delle lenticchie che in questo periodo a casa mia sembrano esplodere dagli armadietti!
    Buon Anno e a presto
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Grazie della visita, chi è la bella micia fotografata bianca e nera, Tiffany o Patty?? Questa ricetta sarebbe stata perfetta per il mio contest con le lenticchie ;-) Da oggi mi unisco ai tuoi sostenitori e grazie anzi per esserti unita... sei la centesima!!! :-))) Buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
  3. La micia bianca e nera è Tiffany (quella elegante della famiglia) Patty è una gattina tre colori un po' goffa, ma tanto affettuosa!
    Mi fa piacere essere la numero 100!
    a presto

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.