sabato 3 marzo 2012

Linguine con un pesto speciale, pomodorini secchi e melanzane

Ieri nella piazza della mia città c'erano delle bancarelle con le specialità regionali italiane, ed io non ho saputo resistere. Ho puntato sulla regione che mi è diametralmente opposta e quindi la più lontana da casa: La Sicilia!
Si ho fatto scorta di olive, melanzane sott'olio e pomodorini secchi....mmm che delizia!
Poi sono andata a casa e ho deciso di preparare una pasta con i pomodorini secchi sott'olio appena acquistati. 



Ingredienti per 4 persone:
360 gr. di Linguine Verrigni;
1 melanzana lunga;
10 pomodorini secchi sott'olio;
1 cucchiaio di pinoli;
1/2 peperoncino fresco;
Olio Dante evo q.b.;
prezzemolo tritato con poco aglio e basilico;
ricotta affumicata trentina;

Come prima cosa lavare la melanzana e affettarla a dischetti non troppo spessi che poi passeremo su una griglia o una pentola in pietra per far dorare su ambedue i lati.


Intanto mettete a bollire una pentola di acqua salata per cucinare la pasta. Nel mixer inserite 8/10 pomodorini secchi, con 4 cucchiai di olio di oliva, del prezzemolo con un pezzettino di aglio, 4 foglie di basilico, un cucchiaio di pinoli, mezzo peperoncino fresco e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Tritate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.


Fate cuocere le linguine per 9 minuti, scolatele tenendo un po' di acqua di cottura e conditele in una pirofila con il pesto e le melanzane grigliate. Se risulta troppo denso aggiungete un altro cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattatele aggiungete un filo d'olio crudo e grattugiatevi sopra della ricotta affumicata fresca.


In questo piatto sono riuniti i sapori di parecchie regioni d'Italia e il risultato è squisito!
http://www.facebook.com/pages/VERRIGNI-PASTA-TRAFILATA-IN-ORO/115527008487159

Nessun commento:

Posta un commento

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.