domenica 15 aprile 2012

Lasagne con pesto al basilico e scamorza affumicata

Come richiesto dalla mia amica, vi posto anche la ricetta delle lasagne al pesto, ottime per una scapagnata all'aperto o come versione estiva alla lasagna!

Ingredienti:

confezione di lasagne fresche;
500 ml di besciamella vegetale già pronta;
noce moscata;
150 gr. di parmigiano reggiano San Salvatore;
50 gr di mozzarella;
80 gr di scamorza affumicata;
200 gr di pesto alla genovese;
un filo di olio evo Dante.




Disponete in una pirofila, leggermente unta con un filo d’olio, un primo strato di lasagne. Mettete a scaldare la besciamella in un pentolino, aggiungetevi la noce moscata e prima che prenda il bollore spegnete il fuoco. Unitevi il pesto alla genovese e amalgamate in modo da ottenere una crema omogenea. Versate la besciamella sul primo strato di lasagne e cospargete con parmigiano reggiano grattugiato. Preparate il secondo strato nel quale metterete la besciamella e la scamorza affumicata, sempre una spolverata di parmigiano. Nel terzo strato potete mettere della mozzarella, avendo cura di strizzarla bene in modo che non rilasci l’acqua. Alternate la scamorza alla mozzarella se volete un gusto più delicato, altrimenti potete mettere solamente scamorza e parmigiano per un gusto più deciso. L’ultimo strato avrà solo la besciamella e abbondante parmigiano reggiano che cuocendo formerà una gratinata gustosa.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, eventualmente potete azionare la funzione grill per 2 minuti al termine della cottura.



E’ un’ottima alternativa a una lasagna nei periodi più caldi, se preparate un buon pesto fatto in casa il profumo sarà ottimo!
Si accompagnano bene ad un bianco frizzante come un Prosecco di Valdobbiadene.

1 commento:

  1. Fantastiche! Devo provarle mi piace molto la scamorza!
    A presto
    Ba

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.