I fiori di zucca sono fantastici, solitamente piacciono a tutti! l'unica cosa è che la stagione dura talmente poco che bisogna approfittarne quando si trovano....come si suol dire: ogni lasciata è persa!
Come prima cosa bisogna preparare la pastella.
Ingredienti per la pastella:
120 gr di farina 00 dei Molini Rossignoli;
un bicchiere di acqua a temperatura ambiente;
un cucchiaino di lievito per pizza istantaneo;
sale;
Fiori di Zucca e Foglie di Menta abbastanza grandi.
Abbondante Olio di Oliva Dante
In una ciotola mettete la farina con il lievito e mescolate con una frusta a mano in modo da amalgamarli e evitare grumi nella farina. Pian piano aggiungere l'acqua finchè non si sarà formata una crema. Salate e lasciate riposare per circa 8 minuti.
A questo punto lavate bene i fiori di zucca con delicatezza per non rovinarli e togliete il gambo. All'interno di ogni fiore inserite una foglia di menta.
Immergete i fiori di zucca nella pastella facendo in modo che assorbano bene l'impasto. In una padella larga mettete abbondante olio di oliva per friggere e disponete i fiori di zucca sempre con delicatezza. Fate cuocere su tutti i lati finchè non diventano dorati. Ci vorranno circa 8 minuti.
Disponeteli su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.
Serviteli ben caldi! La menta contrasterà il caldo della pastella rendendoli ancora più sfiziosi.
e ora un saluto da Patty!
Con questa ricetta partecipo al contest:
ricetta inserita, grazie mille , ciao !!
RispondiEliminaChe delizia!!! Domani vado a comperarli e li preparo! Ottimo l'accostamento con la menta!!!!Ma Patty ha il pancione pieno di fiori di zucca???
RispondiEliminaPatty ha sempre il pancione pieno di qualcosa.... è una buongustaia!
Elimina