giovedì 14 giugno 2012

Frittatina estiva alla menta

Ideale per un pic-nic o per un buffet questa frittata di solito riscuote un meritato successo. Devo dire che non mi sono inventata niente, ma a me la menta piace molto e con le uova l'accostamento è garantito!


Ingredienti per una frittata media:
4 uova;
8 foglie di menta;
3 fette di prosciutto cotto;
due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato del Caseificio San Salvatore;
sale e pepe;
un filo d'olio per ungere la padella.

In una terrina rompete le uova, aggiungete le fette di prosciutto tagliate a pezzettini, il parmigiano e le foglie di menta spezzettate. Sbattete il tutto vigorosamente con una forchetta, in modo da creare quasi una spuma. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe e versate in una padella che avrete unto con un filo d'olio. Fate cuocere su ambo i lati coperta, rigirandola a metà cottura con l'aiuto del coperchio.





Potete servire la frittata taglia a spicchi o a dadini con un aperitivo. Oppure servita sopra a dei crostini di pane caldo leggermente unti con olio evo.

4 commenti:

  1. Anche la tua ricetta con la menta! E siccome ne ho una scorta (ma mandare gli uomini a prendere gli ingredienti per una ricetta!) me la segno e la provo. Anche perchè ho scoperto che la menta mi piace tantissimo...Bacioni

    RispondiElimina
  2. Una frittata con la menta ma chissà perché non l
    Ho mai fatta:-) per me deve essere sfiziosa! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è un must estivo la frittata con la menta!! te la consiglio, anche senza prosciutto

      Elimina

suggerimenti...