giovedì 23 agosto 2012

Linguine all'uovo con polpa di pomodoro e canestrelli


Avevo voglia di un po' di mare, almeno nel piatto, visto che quest'estate non ne ho proprio fatto!
Quindi sono stata dal mio pescivendolo di fiducia che mi ha proposto dei "canestrelli" freschissimi per preparare un risotto, ma alla fine ho optato per delle linguine all'uovo.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di canestrelli puliti (solo il frutto senza conchiglia);
300 gr. di linguine fresche all'uovo;
1 spicchio di aglio;
3 cucchiai di olio evo Dante;
500 gr. di polpa di pomodoro a pezzetti;
sale, pepe q.b.;
alcune gocce di "Puta la madre" la pimienta picona de Canarias (altrimenti va bene tabasco);

Pulite bene i canestrelli. In un tegame mettete 3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio che poi toglierò dopo averlo rosolato a fuoco basso. Aggiungete la salsa di pomodoro (io prediligo la polpa a pezzetti per questo tipo di sugo) salate, pepate e aggiungete alcune gocce di salsa piccante e dopo aver fatto sbollentare a fuoco basso aggiungete i canestrelli. Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente, scolatela e unitela al sugo facendo saltare il tutto a fuoco vivo in pentola. Servite e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.