venerdì 9 novembre 2012

una primo tricolore: orecchiette con i broccoli

Questa ricetta avrei dovuto pubblicarla il 4 novembre in effetti perchè il tricolore calzava a pennello per la festa delle Forze Armate, ma anche se un po' in ritardo devo dire che rende comunque l'idea.


Questo è uno dei miei piatti preferiti, per me è un piatto della tradizione, è legato a molti ricordi e mi fa così allegria vedere questi ingredienti colorati mischiarsi insieme e diffondere questo profumo che solo nel descriverlo ho già l'acquolina in bocca.
Certo è che finchè non arrivano i broccoli freschi non si può preparare.

Ingredienti per il sugo:
mezza cipolla bianca;
1 kg di pomodori san marzano;
due cucchiai di Olio evo Dante;
sale q.b.

Ingredienti per la pasta:
350 gr. di orecchiette;
1 broccolo verde;
un filo d'olio evo Dante
una macinata di pepe nero.




Per preparare il sugo mettete in una casseruola due cucchiai d'olio e mezza cipolla finemente tritata. Pelate i pomodori e versateli nella casseruola anche interi. Salate e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 20 minuti. 
Mettete sul fuoco dell'acqua fredda per la pasta e aggiungete sale grosso. Immergetevi il broccolo che cuocerà mentre l'acqua prende il bollore.
Quando l'acqua inizierà a bollire buttate la pasta e fate cuocere per il tempo di cottura consigliato. Scolate la pasta insieme al broccolo e spadellate aggiungendovi anche il sugo. Impiattate aggiungendo un filo d'olio crudo e una macinata di pepe.

2 commenti:

  1. un piatto davvero gustoso che proveremo al più presto...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.